L’autore (a sinistra) premiato da Augusto Petito, responsabile dell’istituto culturale che ha ospitato la cerimonia, come secondo classificato nella XII edizione del Premio Le Nuvole Peter Russell (Sezione Narrativa), con il racconto Via Meravigli. Napoli, Biblioteca Landolfo Caracciolo, 5 aprile 2014

Queste le motivazioni del riconoscimento:
«Claudio Latelli è un uomo comune nell’infelice contemporaneitá in cui viviamo che si ritrova improvvisamente privato del proprio lavoro e cerca in ogni modo di sopravvivere – afferma lui – alla societá e agli altri (gli amici, i parenti, i vicini, i condomini, parte della sua famiglia), nascondendo la sua nuova condizione.

In realtà offusca se stesso, fondendosi e perdendosi in tutte le cose, le abbraccia, scatenando la propria immaginazione traboccante di disperazione che si scioglie nella notte – oppure no… sarà reale il sogno? – Antonio Maldera con “Via Meravigli” crea magnificamente un tratto della personalità dell’uomo contemporaneo, ossessionato dall’apparire a tutti i costi, in ogni situazione, perché ciò che conta è essere sempre all’altezza di ogni misura, inseguendo la vanità.
Infatti il sig. Latelli ritroverà se stesso perché sceglierà, inconsapevole forse, la propria verità nell’amore della famiglia solo quando, uomo ormai violato e giunto di fronte al Sé, si dissolve nella dispersione unanime della paura della morte.»
(Maria Pia De Martino, Presidente della Giuria)